Progetto di Ricerca: il management nel terzo settore
Il terzo settore ha vissuto negli ultimi anni una fase di sviluppo intenso. Non sempre, tuttavia, tale sviluppo si è accompagnato a una adeguata organizzazione dei processi e una parallela managerializzazione dei profili coinvolti.
In particolare, il tema delle competenze del management appare centrale a fronte della crescente competitività e complessità dei mercati nei quali le strutture no profit si trovano (e tanto più si troveranno nel prossimo futuro) a operare. In assenza di una guida manageriale adeguata le imprese del terzo settore rischiano, infatti, non solo di non uscire da quella condizione di “nanismo” che oggi spesso le caratterizza (piccole dimensioni, fatturati ridotti, risorse limitate), ma anche di soccombere sotto le spinte della competitività.
Stiamo realizzando la ricerca “Il management nel Terzo Settore” , che ha l'obiettivo di esplorare le competenze manageriali nella gestione degli Enti di Terzo Settore nel contesto attuale. La ricerca mira a comprendere quanto lo sviluppo del terzo settore, che ha vissuto negli ultimi anni un profondo cambiamento, si è accompagnato a una organizzazione dei processi e una parallela managerializzazione nella gestione degli ETS.
La ricerca è svolta con la collaborazione del CSV centro Servizi per il Volontariato del Lazio.