CONVEGNI SEMINARI INCONTRI

Il CE.S.MA.L. Centro Studi sul Management ed il Lavoro organizza una giornata di studi sul ruolo del Middle Management nell'evoluzione delle imprese e della pubblica amministrazione.

La giornata di studi si terrà a Roma Camera dei Deputati Sala Matteotti, piazza del Parlamento 19 il 15 maggio 2024 dalle 9,30.

Ecco il PROGRAMMA della giornata di studi (relatori in aggiornamento):

Ore 09:30         Registrazione partecipanti

Ore 10:00         Apertura dei lavori e saluti istituzionali  

Marina Elvira Calderone, Ministro del lavoro e delle politiche sociali

Claudio Durigon, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Annarita Patriarca, Segretaria di Presidenza della Camera dei Deputati

Francesco Zaffini, Presidente Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale Senato


Ore 11:30         Rappresentanza dei Quadri e delle Elevate Professionalità, facciamo il punto                        

Ore 13:00         Interruzione dei lavori

Ore 14:30         Ripresa lavori        Il valore della professionalità dei Middle Manager nell’era digitALE

Ore 15:30         Middle Manager al femminile: la grande risorsa delle aziende italiane

Ore 16:30         Le nuove direttrici del Middle management: Terzo Settore, Ambiente e Sanità

Ore 17:30         Intelligenza Artificiale: la sfida degli scenari complessi nel lavoro

Ore 18:30         Sintesi e conclusioni

 

Si terrà il 19 aprile a Cosmofarma 2024 a Bologna la Conferenza Stampa di presentazione del Progetto Nazionale:
Educazione all’Affettività, Consapevolezza al Sexting e Contrasto al Revenge Porn’.

Un progetto educativo multidisciplinare, che coinvolgerà l’intero territorio nazionale e che ha l’obiettivo di trasmettere atteggiamenti e comportamenti positivi attraverso dialogo, confronto e buone pratiche.

Il CESMAL, Centro Studi sul Management ed il Lavoro è impegnato in una ricerca promossa da METE Onlus e Federfarma che è parte della Campagna di Educazione Sociale dedicata al Sexting e Revenge Porn. Il Progetto beneficia del Patrocinio di Federfarma, in collaborazione con Farmaciste Insieme Rosa Iudici Empowerment, Di Marca Services, OIDUR, Scuola Cinema, Etica Web

 

"Riconoscere il volontariato di competenza"

CSVnet in collaborazione con CSV Lazio organizza un incontro sui temi della ricerca Terzjus sul volontariato di competenza. Parteciperanno: Cristina De Luca presidente CSV Lazio, Chiara Tommasini presidente CSVnet, Cristiano Caltabiano ricercatore sociale Terzjus, Massimo Lori Istat, Maurizio Vavassori associazione Manager no profit, Carla Messano FederAvo, Antonio Votino presidente Cesmal
MODERA
Renzo Razzano CSV Lazio.

 

"Sostenibilità e Fake news"

La Fondazione E-Novation ha organizzato una iniziativa di formazione e networking, dal titolo "Governare la complessità".  Nell'ambito di questa iniziativa importante il CE.S.MA.L. Centro Studi sul Management ed il Lavoro ha invitato a discutere del tema "Sostenibilità e Fake News" alle 16,30: Vincenzo Varagona Giornalista, Presidente Unione Cattolica Stampa Italiana; Gabriele Giorgi, psicologo del lavoro e delle organizzazioni Università Europea Roma;
Mauro Antico Chief Technology & Innovation Officer at Philmark Group; Antonio Votino presidente Centro Studi sul Management ed il Lavoro. 

Leadership in Barca a Vela

Training per manager alla ricerca di nuove rotte. 

La barca a vela è una metafora della azienda e del successo personale. Le problematiche che si possono riscontrare all’interno delle aziende e dei team vanno superate con la sinergia, la collaborazione e la leadership. Tenere il timone verso la rotta, regolare le vele e cercare approdi sicuri sono temi che un manager deve saper dominare in azienda.  

Vivere l’esperienza di una uscita in mare in una barca a vela per discutere di Leadership e affrontare il mare della competizione con una nuova serenità è quello che faremo nel “laboratorio” della vela.

Con Stefano Cera, formatore e coach, una mattina in barca a vela per una lezione sulla Leadership e per ritrovare o cercare nuove rotte per collaborare con il proprio team e per raggiugere il successo.

Storie di Imprese e Manager 

Un ciclo di incontri ONLINE per raccontare storie di imprese e manager italiani che hanno innovato, resistito, vinto.

Francesco Pagano

Manager. Autore di CEO FACTOR che ha descritto i caratteri di un vero leader. Ecco il link al video

Francesco Vena

Imprenditore. Amministratore delegato Amaro Lucano 1894.  Ecco il link al video

Chiara Alessi

Giornalista. Autrice di TANTE CARE COSE, gli oggetti che ci hanno cambiato la vita. Ecco il link al video

Veronica Galletta

Ingegnere. Autrice di NINA SULL’ARGINE, romanzo di resilienza e resistenza di uomini e donne. Ecco il link al video

La percentuale di giovani nella fascia di età compresa tra i 18 e i 24 anni che abbandonano precocemente l’istruzione e la formazione è stata del 13,5 % nel 2019. Il tasso di abbandono scolastico resta ben al di sopra della media UE del 10,2 % e si situa a notevole distanza dal parametro di riferimento UE 2020 del 10 %. Ne abbiamo parlato in questo convegno con Roberto Maragliano Pedagogo, scrittore e saggista. Rosalba Rotondo Dirigente scolastico particolarmente
impegnata della tutela del diritto allo studio e della piena inclusione delle minoranze, per il suo impegno ha ricevuto l’onorificenza al Merito della Repubblica Italiana. Piero Cucunato Consigliere Roma capitale Municipio Eur – Componente commissione scuola, già vicepresidente dipartimento formazione Città Metropolitana di Roma. 

Per vedere il video del convegno clicca QUI

Lo smart working forzato ha portato a casa milioni di italiani. All’intero dei confini domestici che hanno funzionato come protezione per tanti altri, donne e minori vivono una profonda costrizione. Per i minori non poter andare a scuola, non poter vedere le proprie maestre e i propri compagni di classe, non poter correre e giocare in un parco con i propri amici li ha certamente penalizzati. Per le donne un dato fa molto riflettere: le chiamate al numero antiviolenza 1522 e ha registrato un incremento delle richieste d'aiuto del 73% durante il lockdown rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ne abbiamo parlato con:

Giorgia Butera Sociologa Presidente METE ONLUS, Rosalba Rotondo Dirigente scolastico Istituto Alpi Levi Napoli,  Sonia Ostrica Coordinatrice Pari Opportunità UIL Nazionale. 

Per rivedere il convegno clicca QUI


Con la rapida crescita e diffusione del
remote working riorganizzare il lavoro dei propri
collaboratori è diventata improvvisamente una questione urgente e critica, in
tantissime organizzazioni e aziende.
Già nel 2017, in fase prepandemia, Deloitte individuava la durata media di una competenza stabile in azienda (cioè quell’insieme di
abilità e competenze tecniche che bisogna avere per apportare un contributo di valore al proprio lavoro) in soli 5 anni.  

Relatori: Giulia Borgherese sociologa e HR designer, ha fondato ed è CEO di BHR, si occupa di supportare le imprese nel design delle competenze professionali per fronteggiare i cambiamenti in atto. Stefano Cera Formatore, Coach e speaker radiofonico di successo, è anche Presidente Delegazione Regionale del Lazio di Associazione Italiana Formatori. Francesco Algieri in  ASSTEL – Assotelecomunicazioni si occupa di Lavoro e Relazioni Industriali. Ecco il link alla registrazione video, clicca QUI

L'incertezza prende il posto della paura, la richiesta di maggiore sicurezza si fa sempre più pressante. Le città cambiano sotto la spinta della post-pandemia, ridefiniscono il loro ruolo, alla ricerca di una nuova dimensione fisica e digitale delle relazioni, degli spazi ed infrastrutture.

Al convegno hanno partecipato Luigi Bartone, Architetto – founder Mosaico studio. Davide Bordoni, Consigliere Roma capitale – membro commissione commercio Roma capitale e Mauro Loy Esperto di consumi e distribuzione.

La registrazione audio del convegno è ascoltabile sul canale YouTube del CESMAL.